Studiamo insieme il tuo progetto di salute. Prenota la tua prima consulenza!
Search
Close this search box.

I nostri specialisti

Dott. Massimiliano Appodia

Medico Chirurgo Specialista in Pneumologia e Pneumologia dello Sport

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma. Specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio e Master Universitario di 2° Livello in Pneumologia Pediatrica e Rino-Allergologia.

Medico e Docente della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).

Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali,  relatore e docente a congressi, eventi e corsi di formazione e aggiornamento.

A collaborato con l’Istituto Pio X di Misurina, unico Centro in Italia per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione dell’asma pediatrica e con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del C.O.N.I. a Roma per le attività relative alle valutazioni pneumologiche degli atleti delle Federazioni Sportive Nazionali.

Grazie alla sua formazione e al suo percorso professionale ha acquisito e messo in pratica specifiche capacità e competenze nella gestione della malattie allergiche e infiammatorie croniche delle vie respiratorie sia nella popolazione adulta che in quella pediatrica, e nella Pneumologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico, relativamente sia alle problematiche pneumologiche in ambito medico sportivo, sia all’utilizzo dell’esercizio fisico come mezzo di riabilitazione nei pazienti con malattie respiratorie croniche.

Si occupa di: Asma Bronchiale e Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) negli adulti, Bronchite Asmatica, Respiro Sibilante e Broncospasmo in età pediatrica a partire dai 3 anni di età , Valutazione degli atleti di qualsiasi livello (Agonisti, Non Agonisti, Professionisti e Amatoriali) con disturbi respiratori correlati all’esercizio fisico e all’attività sportiva.

 

Dott. Massimiliano Appodia si occupa di...

  • Visita Specialistica pneumologia con anamnesi e esame obbiettivo
  • Pulsossimetria (SpO2): Misurazione saturazione di ossigeno
  • Spirometria semplice
  • Test di Bronco Dilatazione Farmacologica
  • Misurazione dell’ossido nitrico esalato (FeNO) per la valutazione dell’infiammazione eosinofilica / allergica bronchiale
  • Test di Broncoprovocazione mediante esercizio fisico per diagnosi dell’asma da sforzo